Incontro con Vera Gheno – 4 Dicembre 2019
Per la serie “incontriamoli”, APICOM Toscana, il 4 dicembre organizza un incontro gratuito con Vera Gheno, esperta di nuovi media, sull’argomento “Potere delle parole. I brand e i loro linguaggi”.
Vera Gheno è una sociolinguista e traduttrice dall’ungherese, ha collaborato con l’Accademia della Crusca dal 2000 al 2019. Dal 2012 al giugno 2019 ne ha gestito l’account Twitter. Adesso gestisce la parte linguistica del profilo Twitter di Zanichelli. Insegna all’Università di Firenze, dove tiene da molti anni il Laboratorio di italiano scritto per Scienze Umanistiche per la Comunicazione e in corsi e master di diversi atenei italiani. E’ autrice di saggi scientifici e divulgativi e di due libri: “Guida pratica all’italiano scritto (senza diventare grammarnazi)” (2016) e “Social-linguistica. Italiano e italiani dei social network” (2017), entrambi per Franco Cesati. Nel 2018, con Bruno Mastroianni, ha pubblicato “Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello”. Ha recentemente presentato il suo ultimo libro “Potere alle parole” edito da Einaudi.
L’incontro si terrà presso il Grand Hotel Mediterraneo – Lungarno del Tempio, 44 Firenze alle ore 17:30. Per coloro che volessero trattenersi dopo l’incontro, seguirà alle ore 20:30 un apericena dal costo di € 25 a persona.